Patentino ciclomotore
Il corso per il "certificato di idoneità alla guida di un ciclomotore"
Il Decreto Legislativo 15 Gennaio 2002, n.9 e sue modificazioni, introduce l'obbligo, per i minorenni senza patente che vogliano guidare un ciclomotore, di conseguire, entro il 1° Luglio 2004, una sorta di patente chiamata più precisamente "Certificato di idoneità per la guida del ciclomotore".
Entro tale data i candidati dovranno perciò aver superato con successo un esame a quiz ottenendo così il necessario "patentino".
Potrai accedere all'esame solo dopo aver frequentato un apposito corso presso l'Autoscuola o presso la tua scuola: la durata del corso sarà rispettivamente di 12 o 20 ore (con al massimo 3 ore di assenza ammesse).
Dovrai poi sostenere l'esame entro un anno dalla fine del corso.
Per andare all'esame dovrai avere il consenso scritto di un genitore o del tuo tutore.
Informazioni pratiche sull'esame a quiz
I quiz sono articolati in schede da dieci domande abbinate, ognuna, a tre affermazioni, ciascuna delle quali può essere "vera" o "falsa".
Dovrai quindi apporre una croce sulla V se ritieni che la risposta sia vera, sulla F se pensi invece che sia falsa.
Avrai al massimo trenta minuti per risolvere la scheda ed il numero massimo di errori consentito è pari a quattro; commettendo cinque o più errori sarai "bocciato" e dovrai ripetere l'esame se vorrai conseguire il "patentino".
Barrare entrambe le lettere o nessuna delle due, effettuare correzioni o cancellature, sarà come aver commesso un errore.