La patente di categoria "B" si può conseguire a 18 anni e permette di condurre tra l'altro autovetture, autovecoli fino a 3,5 t. e solo in Italia motocicli fino a 125 di cilindrata e potenza non superiore a 11 Kw.
Gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica.
Il titolare di patente di categoria "A", che intende conseguire la categoria "B", attualmente non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.
Si ricorda che per i primi tre anni dal conseguimento della categoria "B", in qualità di neopatentati non è consentito superare la velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.
MOTOCARRO
- Massa complessiva superiore a 13 qt
AUTOVETTURA - Fino a 9 posti a sedere compreso il conducente
patente b rimorchio
RIMORCHIO che eccede la massa a vuoto del veicolo trainante (motrice)
purchè la massa a pieno carico (motrice + rimorchio) non superi 35qt
AUTOAMBULANZA - veicolo ad uso speciale
AUTOCARRO - massa a pieno carico non superiore a 35 qt
MACCHINE AGRICOLE
PATENTE BS
La patente di categoria "BS" può essere con o senza adattamenti, il secondo caso riguarda mutilati e portatori di handicap che possono comunque ottenere la patente ma limitatamente alla guida di veicoli con particolari adattamenti. Sarà compito della Commissione Medica Locale, in sede di rilascio del certificato medico, stabilire quali saranno gli adattamenti da apporre al veicolo in funzione dell' handicap.
Gli esami si svolgono con il sistema a quiz che si svolge con un ingegnere, e una prova pratica.